A2. Attività didattica universitaria

« Older   Newer »
  Share  
enzcicero
view post Posted on 11/5/2009, 18:29




A2. ATTIVITÀ DIDATTICA UNIVERSITARIA



1. Da assegnista di ricerca (2002-2005) e docente a contratto (2006-2009)

Semestre estivo 2002
-- Seminario di 10 ore per la cattedra di Poetica e Retorica: La concezione aristotelica della léxis poietica.
-- Seminario di 4 ore per la cattedra di Storia della Filosofia: La critica hegeliana all’etica di Kant.
-- Seminario di 3 ore per la cattedra di Storia della Filosofia: Essere e tempo di M. Heidegger.
-- Tutoraggio laboratoriale di 20 ore di alfabetizzazione informatica. Tre gruppi di studenti, per un totale di 60 ore.

Semestre invernale 2002/03
-- Seminario di 10 ore per la cattedra di Storia della filosofia contemporanea: Locuzionalità e performatività in Aristotele e John Austin.
-- Laboratorio di 25 ore per la cattedra di Storia della Filosofia: L’avventura del pensiero attraverso le formule dei filosofi.

Semestre estivo 2003
-- Laboratorio di Poetica e Retorica: Principi e concetti delle tecniche retoriche (25 ore + 4 per test d’ingresso e test finali, dal 13 marzo al 20 maggio).
-- Seminario di Storia della filosofia: Austin, Searle e gli atti linguistici (3 ore).
-- Laboratorio di alfabetizzazione informatica (12 ore dal 6 maggio al 10 giugno).

Semestre invernale 2003/04
-- Laboratorio di Storia della Filosofia: ‘I filosofi, per esempio...’ - Momenti di storia del pensiero occidentale illustrati attraverso gli esempi dei pensatori (15 ore + 4 per test d’ingresso e test finali, dal 24 ottobre al 28 novembre).
-- Seminario di Storia della filosofia contemporanea: Il rapporto tra pensiero e linguaggio in Noam Chomsky e in Jerry Fodor (10 ore, gennaio 2004).

Semestre estivo 2004
-- Laboratorio di Poetica e Retorica: Hölderlin e Heidegger, ovvero poetica e retorica del pensiero (25 ore + 2 per test d’ingresso, dal 5 al 19 dicembre 2003, e dal 2 aprile al 7 maggio 2004).

Semestre invernale 2004/05
-- Laboratorio di Storia della filosofia: ‘Cogitamus ergo sumus’ - Momenti di storia del pensiero occidentale (15 ore, dal 27 ottobre al 16 dicembre 2004).
-- Seminario di Storia della filosofia: L’empirismo di Locke (4 ore, giovedì 13 gennaio).

Semestre estivo 2005
-- Laboratorio di Poetica e Retorica: Bellezza del virtuale e virtualità della bellezza. L’epopea di Matrix fra estetica e filosofia della scienza (25 ore, dal 9 marzo al 12 maggio 2005).
-- Laboratorio di Linguistica generale: Nel segno della chiamata. Dal fondamento della linguistica alla ricerca della lingua primordiale (15 ore, dal 18 maggio all’1 giugno).

Semestre estivo 2006
-- Seminario di Storia della filosofia / Filosofia della scienza: Poetiche dello spazio e del tempo. Scienza e trasognanza in Gaston Bachelard (30 ore docenza con contratto integrativo, dal 19 aprile al 18 maggio).

Semestre invernale 2006/07
-- Laboratorio di Poetica e Retorica: Nietzsche e il caso Wagner (15 ore, dal 7 novembre al 13 dicembre 2006).

Semestre estivo 2007
-- Laboratorio di Filosofia della scienza: Mostri (de)generati dai sogni della fantascienza. I Supereroi e la filosofia tra fumetto e cinema (20 ore, dal 12 aprile al 16 maggio).

Semestre estivo 2008
-- Laboratorio di Filosofia della scienza:Istituzioni di filosofia della scienza (25 ore, dal 5 marzo al 7 maggio).
-- Corso di Filosofia della scienza a Noto: Il ruolo dell’analogia nella scienza (30 ore docenza con contratto sostitutivo, dal 20 maggio al 4 giugno).

Semestre estivo 2009
-- Laboratorio di Filosofia della scienza: Mr. Dexter & Dr. House. Un parallelo in prospettiva logica, epistemologica ed etica (25 ore, dal 4 marzo al 2 aprile).
-- Corso di Filosofia della scienza a Noto: La ragione analogica del medico, ossia il paziente ha sempre torto. Fondamenti epistemologici della medicina da Ippocrate al dr. House (60 ore docenza con contratto sostitutivo, dal 15 aprile al 14 maggio).


2. Da ricercatore (2009-)

Semestre invernale 2009/10
-- Corso di Filosofia della scienza: Il pensiero epistemologico del XX secolo (30 ore, dal 14 ottobre al 4 dicembre 2009)

Semestre estivo 2010
-- Corso di Epistemologia a Noto: Menzogna e microespressioni. La metodologia scientifica del sistema di decodifica dei movimenti facciali di Paul Ekman (30 ore, dall’11 al 19 marzo 2010).
-- Corso di Istituzioni di filosofia della scienza: L’esperimento mentale come gesto istitutivo nella scienza e nella fantascienza (60 ore, dal 7 aprile al 14 maggio 2010).
-- Laboratorio di Istituzioni di filosofia della scienza: Lie to me – Mentimi, dunque ti sgamo. Paul Ekman, le microespressioni e gli esperimenti mentali di Cal Lightman (30 ore, dal 12 aprile al 12 maggio 2010)

Semestre invernale 2010/11
-- Corso di Filosofia della scienza a Noto: Istante e durata nell’epistemologia di Gaston Bachelard (36 ore, dal 30 novembre 2010 al 12 gennaio 2011)
-- Corso di Istituzioni di filosofia della scienza: La questione del tempo nella scienza e nella fantascienza (45 ore, dal 9 marzo al 20 aprile 2011)

Semestre invernale 2011/12
-- Corso di Comunicazione e divulgazione scientifica (6 cfu): Divulgazione e messa in scena della scienza

Semestre estivo 2012
-- Corso di Istituzioni di filosofia della scienza (9 cfu): Profili criminali. Per una definizione del loro statuto scientifico

Semestre invernale 2012/13
-- Corso di Fondamenti filosofici della psicologia (7 cfu):Visioni criminali. Scienza, genio e follia tra Hannibal Lecter e Dexter Morgan

Semestre estivo 2013
-- Corso di Filosofia della scienza (6 cfu): Scienza, senso comune e intuizione

Semestre invernale 2013/14
-- Corso di Fondamenti filosofici della psicologia (6 cfu): L’inconscio e le maschere della sessualità in Kubrick

Semestre invernale 2014/15
-- Corso di Filosofia della scienza (6 cfu): Struttura, sviluppi e rivoluzioni nelle scienze

Semestre estivo 2015
-- Corso di Filosofia Teoretica (6 cfu): Madonna Sistina, divina finestra. Benjamin, Heidegger e l’essenza dell’immagine

Edited by enzcicero - 8/3/2015, 13:54
 
Top
0 replies since 11/5/2009, 18:29   255 views
  Share