Domande e vari chiarimenti

« Older   Newer »
  Share  
Arwen21
view post Posted on 14/11/2013, 21:28




Satana è antecedente al cristianesimo, ricordiamoci che la religione cristiana deriva da quella ebraica, e anche che le religioni abramitiche consideravano e considerano "satanico" tutto ciò che deriva da culti politeisti, e la venerazione degli stessi dèi (ishtar dèa babilonese).
 
Top
enzcicero
view post Posted on 14/11/2013, 21:34




prematuro perché mancano ancora due ore prima di arrivare alla fine di uno dei film più difficili della storia del cinema… non è che la critica cinematografica stia aspettando con impazienza i risultati del nostro corso per essere ”illuminata” sul vero senso di EWS!

lei, Arwen, ha citato uno scritto che si ritaglia solo alcuni fatti del film e li raccorda condendoli con teorie vecchie di centinaia di anni (ma non per questo più vere)… il mio consiglio, naturalmente, è di non leggere dei saggi su EWS prima di aver finito di vedere (o rivedere) il film: a quel punto, molti degli scritti sedicenti "fighi" e "più-profondi-di-tutti-gli-altri" vi appariranno sotto la giusta luce… ma voi, altrettanto naturalmente, siete liberi di leggere e vedere ciò che volete.

una visione quanto più possibile libera da influenze, non solo da quelle religiose: questo vi raccomando
 
Top
Arwen21
view post Posted on 14/11/2013, 21:37




Ha perfettamente ragione prof :D
 
Top
enzcicero
view post Posted on 14/11/2013, 21:49




come vi ho già detto, a me sinceramente interessano poco le interpretazioni: ho molto più riguardo verso i metodi grazie a cui gli studenti (e in generale gli studiosi) giungono a formularle… (Kubrick era un maestro nello spiazzare "ripetutamente" coloro che con sicumera millantavano di fare un’esegesi esaustiva delle sue opere)

detto altrimenti: se ho ragione, è perché a priori non voglio averne alcuna ;)
 
Top
Arwen21
view post Posted on 14/11/2013, 22:18




Sono d'accordo con lei :D
 
Top
Naunet
view post Posted on 14/11/2013, 22:50




Stamani ha fatto riferimento ad Alice che cerca di attraversare lo specchio e come in realtà tenti di attraversare ciò che non conosce. Tuttavia, non può essere che in realtà ciò che non conosce davvero sia se stessa o meglio, l'altra parte di se stessa che lo specchio riflette? Faccio riferimento al tema del doppio, presente anche successivamente quando Alice dichiara di desiderare l'ufficiale ma allo stesso tempo ama teneramente Bill. In quel momento sembra turbata da se stessa, come se appunto non capisse questa suo doppio e differente sentimento (amore "tenero" e fedele per il marito, oppure amore passionale e fugace per l'ufficiale che mi rimanda alla figura del dandy di Oscar Wilde).
Poi ho notato una somiglianza tra la Alice di Carroll, lo Schiaccianoci di Hoffmann e, infine, a Dottor Jekyll e mr. HydeHyde di Stevenson. Nel primo, Alice cambia dimensione per poter accedere al giardino e lo fa utilizzando delle pozioni. Ad un tratto quasi non sa chi sia, rimembrando persino sue conoscenze. Nello schiaccianoci anche Clara muta le sue dimensione per andare nel regno magico. Infine, il dottor Jekyll utilizza anch'egli una pozione che permette un cambio di personalità.
Non so quanto queste somiglianze c'entrino, ma le condivido ugualmente :D

Edited by Naunet - 14/11/2013, 23:58
 
Top
enzcicero
view post Posted on 14/11/2013, 23:02




cara Naunet, per la prima parte: è esattamente quello che è venuto fuori stamattina! A un certo punto ho sintetizzato così: l’inquietanza subita da ciascuno dei coniugi Harford è duplice, innanzitutto rispetto a se stessi (la parte di sé che non conoscevano e che, una volta scorta, mette loro paura, quasi terrore), poi rispetto all’altra/o (la parte di lei/lui che non sospettavano). Le misure sono diverse (Alice sembra più inquietata dal suo sé ignoto, Bill dal sé di Alice a lui ignoto), ma il processo è analogo.

Le tre analogie che ha elencato nella seconda parte sono tutte pertinenti, perché fanno capo a fatti filmici.

(ora mi ritiro a meditare sulle sequenze che vedremo domani: ma continuate pure a dialogare tra voi!)
 
Top
Arwen21
view post Posted on 15/11/2013, 21:46




Sarebbe stata molto intrigante la "puntata" di oggi prof... Peccato!
 
Top
enzcicero
view post Posted on 15/11/2013, 22:29




abbiamo davanti a noi 5 "puntate" prima di finire la con-visione del film, cara Arwen21, e credo che saranno tutte molto intriganti… le garantisco che anche a me mancano le osservazioni, intuizioni, ipotesi che sicuramente voi mi avreste fatto condividere nel weekend…

vede, è questo fenomeno (il contagio “cine-epistemico” tra gli studenti) che fa di ogni mio corso un’avventura in cui il primo che impara sono io: imparo a conoscere via via i ventenni attuali (non solo la differenza d’uso e valore tra dropbox e googledrive), ed è una esperienza unica!
 
Top
Arwen21
view post Posted on 15/11/2013, 22:44




È unica da entrambe le parti, non capita tutti i giorni di studiare un film e un regista di questo calibro.

Sarebbe stato interessante anche su Arancia Meccanica, ma è facile lasciarsi trasportare dall'entusiasmo con Kubrick e con un corso cosi :D
 
Top
enzcicero
view post Posted on 15/11/2013, 23:04




oggi avremmo visto ben 8 capitoli (8-15) in quattro macrosequenze: Marion Nathanson, Domino, Sonata Cafè, Rainbow Fashions
mi pare giusto dirvelo, predisporvi – diciamo così – alla proiezione/discussione di lunedì

e sono senz’altro tanti i film, non solo di Kubrick, degni di venire studiati con la stessa serietà con cui la cultura occidentale si è occupata dei grandi poemi e romanzi. il rimpianto per non poterli esplorare tutti, insieme a varie comunità di studenti e colleghi, è mitigato dalla gioia pura che mi infonde il tripudio multimediale durante la fruizione di un capolavoro cinematografico
 
Top
Arwen21
view post Posted on 15/11/2013, 23:11




È un peccato che film come quelli di stampo kubrickiano vengano giudicati da una visone di parte o troppo superficiale o addirittura influenzata dalla peculiarità di alcune scene. È di solito quello che accade quando non si considera un regista e il suo film per quello che veramente sono.
È come vederli senza lo "specchio" che ne fa da tramite.

Detto ciò la saluto caro prof poi un giorni ci dirà qual è il suo regista preferito.. Buon week-end e buonanotte!
 
Top
enzcicero
view post Posted on 15/11/2013, 23:15




ah ah, notte e weekend a lei anche migliori!
 
Top
VforValentina
view post Posted on 15/11/2013, 23:33




CITAZIONE (Arwen21 @ 15/11/2013, 22:44) 
Sarebbe stato interessante anche su Arancia Meccanica, ma è facile lasciarsi trasportare dall'entusiasmo con Kubrick e con un corso cosi :D

Arancia Meccanica e il collegamento col Comportamentismo. Con un bel testo di Watson o Skinner. :shifty:

:B):
 
Top
enzcicero
view post Posted on 15/11/2013, 23:40




ottima idea, Vale: allora persino Skinner risulterebbe sfruculiante!
 
Top
262 replies since 7/11/2013, 15:26   6432 views
  Share