Domande e vari chiarimenti

« Older   Newer »
  Share  
enzcicero
view post Posted on 13/11/2013, 16:15




Ah, ma allora lei ci ritorna e ci scontorna con tutti questi interessamenti, eh?!

Non è che per caso lo si trova qui quell’articolo?

E magari se ne può scaricare qui una copia in pdf, eh, signor Stefano.369?
 
Top
Stefano.369
view post Posted on 13/11/2013, 16:29




Grazie!Non riuscivo a trovarl.Abbia pazienza,é la nostalgia da laboratorio... :D
 
Top
enzcicero
view post Posted on 13/11/2013, 16:52




@Locke091: grazie molte, L (è in omaggio al personaggio di Lost?), terrò presente anche questa alternativa. intanto mi preme sapere da lei e dai suoi colleghi se lo scaricamento è agile e facile con dropbox. se sì, allora a un certo punto potremo traslocare in gd, e qui la chiamerò in soccorso per effettuarlo direttamente lei (che a quell‘epoca avrà a disposizione la gran parte dei file).

@StefInteressato: a qualche altra sessione non potrà mancare, visto che sta venendo fuori un progettino niente male su una edizione italiana della sceneggiatura definitiva di EWS!
E il tema dei colori in EWS è tra i più affascinanti – come dire? da farci un lavoro di gruppo su…
 
Top
Adriano.C
view post Posted on 13/11/2013, 17:45




@Locke091 Google drive lo conosco molto bene l'ho usato parecchie volte e, pur ritenendolo una valida alternativa che ho anche io valutato a suo tempo quando è venuto a crearsi il problema, non l'ho proposto per diverse ragioni:

1) Impossibilità di effettuare i download dei video su dispositivi iOS.
2) Non compatibilità con Windows Phone e windows rt (esistono solo versioni non ufficiali di qualità dubbia).
3) Applicativo desktop che reputo immaturo.
4) Upload dei file più lento.
5) Google drive a fronte di 15GB "subito" impone delle limitazioni di cui una è una delle cause scatenanti della necessità di cambiare metodo di condivisione (l'impossibilità degli utenti IOS di fruire adeguatamente di tutti i file). Dropbox, invece, con un po' di collaborazione permette di raggiungere 16GB senza troppa fatica.
6) L'intero servizio Google drive e le applicazioni connesse sono nate ad aprile 2012, è quindi un servizio molto giovane che si traduce in una minor familiarità della gente con interfacce e applicativi e immaturità delle app.
7) Attraverso i link pubblici di Google Drive i file possono essere SOLO visualizzati non è possibile effettuare il download!
8) Esiste l'applicativo (ufficiale) desktop per linux di Dropbox.

Oltre a questo ci sono una serie di motivazioni molto meno forti, ma che hanno un loro peso come gli applicativi per smartphone che a mio avviso sono scritti meglio e rimandano una maggiore fluidità e piacevolezza d'utilizzo. Tutti questi problemi inoltre a mio mio avviso non sono "casuali", Dropbox è indipendente da sistemi operativi è interessata a offrire il meglio su tutte le piattaforme, mentre Google no ed è chiaro che "tagli le gambe" a iOS e Windows, per questo motivo non credo che, almeno in breve, Google sia interessata a risolvere queste mancanze.

Spero di essere stato chiaro sulle motivazioni della mia scelta. Sarò, ovviamente, felice di essere smentito nel caso mi stia sbagliando :). Buona serata!:).

EDIT: Sull'utilizzo di un account non Gmail non ne ero a conoscenza ma a quel punto i GB dovrebbero essere solo 5 poiché i 15GB sono condivisi con Gmail (5+10). Su questo punto mi riservo di verificare personalmente.

EDIT 2: Ho verificato e noto con piacere che Google ha deciso di regalare indistintamente 15 GB. Cancello i punti a questo punto non più rilevanti che potrebbero creare confusione :)

Edited by Adriano.C - 13/11/2013, 20:28
 
Top
enzcicero
view post Posted on 13/11/2013, 18:54




Me piace questo scambio ruggente sui sistemi tipo cloud! Continuo però ad aspettare dei riscontri da buona parte dei membri circa la funzionalità di dropbox
 
Top
Naunet
view post Posted on 13/11/2013, 19:33




Penso che l'importante sia non aver problemi a scaricare, se adesso dropbox va bene direi di lasciarlo, personalmente non mi ha dato mai problemi. Intanto continuo a seguire con emozione il duello :D O scambio ruggente come ha fatto notare il prof !
 
Top
Adriano.C
view post Posted on 13/11/2013, 21:18




Rispondo direttamente alle domande altrimenti viene un post immenso:

1) Ho provato recentemente sull'iphone (ahimè) di mia sorella più volte e l'app G.drive è molto limitante e non ti permette di salvare assolutamente i file in "galleria".
2) Ho provato su un Surface rt le app per gestire G.drive. Una sola parola: tragedia.
3) L'ho abbandonato molto presto perché mi mangiava batteria e ram il doppio di Dropbox
4) Ho notato un'immensa differenza proprio caricando molti file G.drive ci metteva molto molto più tempo, per i singoli file è un problema software basta impostare la velocità massima di upload e download non in automatica ma mettendo cifre spropositate che non raggiungerà mai e ti garantisco che la velocità aumenta parecchio. Anche se così non fosse voglio dire parliamo di minuzie e ovviamente io parlo per esperienza non faccio test standardizzati ogni giorno sui servizi cloud.
5)Qui ti sbagli è una sciocchezza aggirare il problema (mentre scrivo ho appena aggiunto 500 mega all'account). Ho semplicemente usato tenminutsemail e giocato su due utenti. tempo impiegato circa 1 minuto
6) Dropbox come hai già visto dai commenti nel forum è già usato da molti e parlando sempre soggettivamente a me sembra meglio integrato Dropbox soprattuto in OSx.
7) Ripeto ho abbandonato G.drive quasi subito avranno implementato questa possibilità dopo.

Io sinceramente non appartengo a nessun mondo la tecnologia è uno strumento non una fede, valuto il singolo prodotto. Per un utente Android e Windows 8pro/7/ecc Google Drive è sicuramente la scelta migliore (considerato i piacevoli miglioramenti che sono stati apportati e a cui non ero a conoscenza), Ma qui parliamo di gente che avrà iphone, ipad, mac, distro linux, windows phone ed rt! Addirittura Dropbox esiste anche per Bada! E per quanto ti possa sembrare strano conosco tre colleghi con un wave!

Ovviamente ribadisco che le mie critiche sono rivolte a un G.drive di almeno 12 mesi fa e che sicuramente è migliorato nel frattempo ma credo comunque che se non è il migliore in assoluto, Dropbox è il più indicato per l'utilizzo che bisogna farne in questo forum. Da questo "scontro" di opinioni penso sia uscito che Drive è più carino e semplice e Dropbox è più trasversale e ha una procedura senz'altro macchinosa per raggiungere i 16 GB. Ma di questa procedura me ne faccio carico io nel caso non bastasse lo spazio e sono sicuro che in massimo un ora riuscirei ad ottenere tutti i 16 GB :)

Detto questo credo che stiamo entrando troppo nello specifico e che non se ne può di certo uscire in virtù del fatto che le differenze sono troppo esigue e soggettive, direi quindi di dar ascolto al buon Manzoni e dare "ai posteri l'ardua sentenza" lasciamo decidere a chi deve usufruire del servizio e non a noi smanettoni che in qualche modo ne usciamo sempre :)

PS: È stata una discussione quanto mai piacevole e mi auguro di conoscerla di persona prima o poi. Anche se dubito che siamo colleghi considerato che nel 98 avevo circa 4-5 anni e col pentium II di mio padre al limite giocavo con paint.

Edited by Adriano.C - 13/11/2013, 21:40
 
Top
Adriano.C
view post Posted on 13/11/2013, 22:16




Nah mondo e fede sono la stessa cosa è un un compartimento più o meno stagno ma sempre un compartimento è. Aborro l'idea di sottostare a un ecosistema cosa che oltretutto è ciò che Google vuole ottenere, ma chiaramente non posso non accettare la superiorità di android in tutto e per tutto tant'è che ho un android...

In questo caso non mi riferisco a una una superiorità assoluta ma a mio avviso a una superiorità relativa im questo ambito che anche se più esiguamente di quanto pensassi mantiene, sempre secondo me, Dropbox.

Dovevo notare effettivamente il nickname, ma sai io e i videogame su pc e consolle non andiamo d'accordo e mi risulta ugualmente curioso che a 7 anni giocassi a un darkgame (termine che ho appena appreso). Così sono stato tratto in inganno da qualche pregiudizio.

Infine non ti nascondo che altri scontri magari in altri contesti, altrimenti ci buttano fuori, non mi dispiacerebbero affatto, la dialettica penso sia sia sempre utile ed è molto più stimolante di una discussione in cui sono tutti d'accordo, ammesso che di discussione si possa possa parlare. Basta non farsi sopraffare dallo scontro :) . A presto.
 
Top
enzcicero
view post Posted on 13/11/2013, 22:21




ALT! Potete continuare questa discussione anche per settimane, è sorta a partire da un’esigenza concreta emersa durante l’inizio disastrato di questo mio corso, dunque non sarà mai off-topic, tanto più perché io, che sarei il docente, su questi temi non disdegno farmi discente. A domani (S. Luigi, teatro, inizio ore 8.15)!
 
Top
Adriano.C
view post Posted on 13/11/2013, 22:58




Ok prof. ne prendo con piacere atto! :) A domani!
Locke la mia faccia è questa a sinistra se ti va fermami pure, ti devo una stretta di mano ;).
 
Top
enzcicero
view post Posted on 13/11/2013, 23:11




accolgo il saggio consiglio di Naunet e, grazie a Adriano.C, continuerò a utilizzare dropbox finché avrà soddisfatto il maggior numero di esigenze; altrimenti, grazie a Locke091, sappiamo già che c’è una buona alternativa
 
Top
enzcicero
view post Posted on 14/11/2013, 13:09




Locke e Adriano, ci fu infine stamattina la stretta di mano e ala?
 
Top
Locke091
view post Posted on 14/11/2013, 15:14




CITAZIONE (enzcicero @ 14/11/2013, 13:09) 
Locke e Adriano, ci fu infine stamattina la stretta di mano e ala?

Purtroppo, per sopraggiunti motivi impeditivi, non sono potuta venire alla lezione né dunque ho avuto modo di dar sèguito all'umana\piumosa stretta, per cui mi tocca rimandare a domani il piacere dell'una e dell'altra. :(
 
Top
enzcicero
view post Posted on 14/11/2013, 15:21




cerchi di essere puntuale alle 11, Locke, perché abbiamo quattro sequenze abbastanza lunghe da vedere, per un totale di 33 minuti!
 
Top
Locke091
view post Posted on 14/11/2013, 15:22




CITAZIONE (enzcicero @ 14/11/2013, 15:21) 
cerchi di essere puntuale alle 11, Locke, perché abbiamo quattro sequenze abbastanza lunghe da vedere, per un totale di 33 minuti!

...sarò lì dalle 8:00! :)
 
Top
262 replies since 7/11/2013, 15:26   6425 views
  Share