Domande e vari chiarimenti

« Older   Newer »
  Share  
VforValentina
view post Posted on 9/11/2013, 00:44




Riflettendoci, se posso permettermi di suggerire qualcosa, se continua ad esserci questa partecipazione attiva e fattiva nel forum, si potrebbe creare una discussione unicamente per esprimere piccoli dubbi o osservazioni sugli argomenti trattati, naturalmente il vero dibattito e argomentazione avverrà a lezione, ma per piccole questioni come quella di Naunet o Gianlight, (o anche i miei raptus deliranti :lol: ) avremmo più "libertà di espressione", senza andare troppo fuoritema e lasciare più in ordine i topic più importanti sulle questioni didattiche (anche questo mio messaggio non c'entra nulla con lo scopo natìo di questo topic, ad esempio).

Oppure, in sostituzione (o in aggiunta, perché no), si potrebbe inserire una tagboard in homepage. Non so se sa di cosa si tratta, prof., è semplicemente un riquadro dove si può scrivere o domandare qualcosa al volo, brevemente e velocemente. Non dovrebbe essere difficile aggiungerla, io la usavo quando amministravo un forum, però nel circuito di forumcommunity, ma credo che forumfree funzioni più o meno allo stesso modo.

Io ho lanciato questi piccoli spunti "notturni"... :P La mia l'ho detta. :D
 
Top
Naunet
view post Posted on 9/11/2013, 07:59




Personalmente mi trovo d'accordo con Valentina, un forum è molto più facile da gestire di un gruppo facebook! La tagboard in questo caso sarebbe utile per gli avvisi istantanei. Comunque, a parer mio, dato che qui ci carica del materiale, quale spezzoni del film, sarebbe più sicuro rendere la discussione o l'intera sezione privata (per evitare problemi) e magari aprire un topic dove gli utenti interessati richiedono tale autorizzazione. Inoltre è possibile utilizzare anche una bacheca che in genere si trova sotto il logo del forum e alla fine...Però tutto ciò se occorre :-)
@Valentina: Su forumfree è tutto uguale a forumcommunity, al massimo cambia la disposizione delle skin per vecchio e nuovo layout ma non è nulla di rilevante ;-)


sì, effettivamente il materiale didattico andrebbe in una sezione a sé… come anticipavo, lascerei a lei e V4L3 una ristrutturazione della discussione su EWS e la gestione di risorse come la tagboard, la bacheca (molto utile, certo: neutralizza del tutto un’eventuale appendice su facebook)

Edited by enzcicero - 9/11/2013, 08:08
 
Top
enzcicero
view post Posted on 9/11/2013, 08:03




recepisco l’ottimo suggerimento!

preciso solo che le questioni di Naunet (che ho visto, come lei, molto esperta di forumfree: a entrambe conferirei perciò – col vostro consenso – comoderazione e coamministrazione della macrodiscussione su EWS) e Gianlight verranno riprese nell’ambito di tematiche già previste (AliceC|AliceK; senso kubrickiano del rapporto 4:3|16:9), e che i raptus deliranti sono sempre stati benvenuti nei miei corsi e laboratori…

la differenza in questo semestre è che con 300 studenti sarà ogni volta una sfida riuscire a comunicarci chiaramente qualcosa, e vita difficillima avrà ogni sottigliezza cinefilosofica, psicomusicale ecc.
ma le sfide impossibili non dispiacciono
 
Top
VforValentina
view post Posted on 9/11/2013, 09:37




Ok, Prof., per me va bene, dó il mio consenso! (E assicuro di non avere tratti caratteriali dispotici che si possano rivelare in seguito in stile Dr. Stranamore o Generale Ripper o Sergente Hartman! :D)
 
Top
Naunet
view post Posted on 9/11/2013, 09:53




Va bene anche per me :)
 
Top
Juls
view post Posted on 11/11/2013, 13:19




Prof. mi scusi a me non è arrivata l'email con la password per accedere al materiale didattico!
 
Top
enzcicero
view post Posted on 11/11/2013, 13:32




ora dovrebbe essere a posto
 
Top
Adriano.C
view post Posted on 11/11/2013, 22:22




Salve a tutti! Dopo aver lottato un po' col modem eccomi a condividere l'idea che ho avuto a proposito dell'upload dei file sul sito. Esiste un servizio cloud di nome Dropbox che dovrebbe risolvere ogni problema:
- Non sussisterebbe il problema dei link che vanno down poiché non è un sito host ma un servizio cloud (e ,a mio avviso, tra i migliori)
- Non sussisterebbe neanche il problema della fruibilità dei contenuti in quanto perfettamente compatibile con Windows, Mac e Linux

Due sole precisazioni prima di definire la mia idea:
- La compatibilità con i sitemi mobili è completa per Android, per iOS, invece, se la visualizzazione dei contenuti (compresi video) non è assolutamente un problema il download dei video per un limite dovuto a Safari è impossibile a meno che non si scarichi l'applicazione Dropbox e si acceda con le credenziali dell'account, in questo modo è possibile salvare i file tranquillamente.
- Piccolo limette superabile sono i GB a disposizione dell'account gratuito che sono solo 2, ma si possono raggiungere i 16 con relativa facilità in modo del tutto gratuito.

La mia idea è quindi di creare un account con delle credenziali pubbliche agli utenti del forum in modo tale che tutti possano scaricare e caricare file ed evitare il problema dei download per chi usa iOS. Diversamente anche creando un account gestito da una o poche persone sarebbe possibile condividere i link di file o intere cartelle e per chi usa iOS sarebbe comunque possibile vedere i video in streaming.
Aggiungo che avendo un account premium per altri 12 mesi e non sfruttando tutto lo spazio i file particolarmente pesanti, nel caso vi fossero, potrei caricarli direttamente sul mio account e fornirvi i link :)

Buona serata, rimango disponibile per eventuali chiarimenti e giuro di non essere in possesso di azioni Dropbox :D ahahah

Edited by Adriano.C - 11/11/2013, 22:45
 
Top
enzcicero
view post Posted on 11/11/2013, 22:29




e io che dovrei fare, Adriano? voglio dire: caricherei i file direttamente su dropbox, giusto?

(risponda con il suo tempo, eventualmente la risposta la vedrò domattina – tra qualche momento crollerò dal sonno)
 
Top
Adriano.C
view post Posted on 11/11/2013, 22:40




Si, potrebbe caricare i file direttamente su Dropbox che a sua volta permette di creare un link diretto a quei file esattamente come accade ora con i siti di hosting che usa :) . Ovviamente se dovessimo decidere di fornire le credenziali a tutti i link diretti sarebbero un ''più'' una comodità ma non del tutto essenziali considerato che tutti potrebbero accedere a questa che non è altro che una cartella ''virtuale'' e visionare i file. :)
 
Top
enzcicero
view post Posted on 11/11/2013, 22:46




bene, se anche Naunet e VforV sono d’accordo, per me va bene. faremmo tutto domani, allora?
 
Top
Naunet
view post Posted on 11/11/2013, 22:47




Sicuramente, dropbox è comodissimo!
 
Top
VforValentina
view post Posted on 11/11/2013, 22:53




Sì, anche io uso Dropbox per scambiare file con i miei amici... Io sono riuscita tranquillamente a scaricare i video finora pubblicati (per prova, perchè il film ce l'ho già per intero). Quindi faccia come crede meglio, Prof. :D
 
Top
Adriano.C
view post Posted on 11/11/2013, 22:58




Si il film si trova subito in tutte le salse penso sia l'ultimo dei problemi :). Dropbox semplicemente a fronte di una piccola "perdita" di tempo iniziale dovrebbe semplificare tutti i prossimi upload e download, non è sicuramente l'unica via. Mi sono intromesso avendo letto di alcuni problemi :)
 
Top
Stefano.369
view post Posted on 13/11/2013, 14:34




Buon pomeriggio a tutti!Vorrei segnalarvi quest'articolo:"A sword in the Bed" di Stephen Pizzello,pubblicato dall' "American Cinemato-grapher" nell'ottobre 1999.Viene citato nel libro "Stanley Kubrick" di Enrico Ghezzi (per chi fosse interessato:analizza tutta la filmografia di Kubrick, si trova facilmente su amazon,é molto piccolo e costa 15 euro con la spedizione) e si sofferma(l'articolo) sulla meticolosa struttura dei colori nel film e la funzione che hanno,soprattutto in alcune scene,di veri e propri sottotesti emozionali.Ora,non ho controllato ma credo che l'articolo sia rintracciabile in rete(si trovano quelli del '69 su 2001:Odissea nello spazio) e credo che leggerlo o porre semplicemente l'attenzione visiva sui colori dei personaggi e delle scene possa risultare "Molto interessante" ;) oltre che un buono spunto per uno dei lavori di fine corso
 
Top
262 replies since 7/11/2013, 15:26   6425 views
  Share