Domande e vari chiarimenti

« Older   Newer »
  Share  
Naunet
view post Posted on 8/11/2013, 17:54




Sì, certamente non potrà esserci paragone, è semplicemente un testo "amatoriale".La lettura dei testi originali è di certo più genuina delle varie trasposizioni cinematrografiche. Ancora non ho avuto modo di leggere "Through the Looking-glass" quindi non capirei certi riferimenti al riguardo ma attendo con interesse l'analisi che ci proporrà durante le lezioni :)


Cara Naunet, la sua curiosità e voglia di approfondire ė la migliore pre-disposizione a interagire con i contenuti del corso, quindi continui così!

Edited by enzcicero - 8/11/2013, 21:44
 
Top
Gianlight.s
view post Posted on 8/11/2013, 18:30




Salve Prof. Ho una domanda per lei: Se, come abbiamo detto più volte, Kubrik non lascia nulla al caso in ognuna delle sue inquadrature, perché stiamo analizzando la versione 16:9 del film che, come ho potuto notare, è molto tagliata nella parte inferiore e superiore? Non potrebbero esserci, nella parte tagliata, dei particolari decisivi nell'analisi del film? Con una ricerca sul web ho visto che Kubrik aveva in mente il formato 4:3 per la versione Home-Video fin dall'inizio.

Esempio (scena scelta a caso tra quelle che abbiamo visto):

 
Top
enzcicero
view post Posted on 8/11/2013, 21:39




Gianlight! Se poco poco ha intuito in che bolgia è capitato (qualche indizio ulteriore l'avrà già avuto dallo scambio con VforValentina a p. 2 nella discussione "Prossime lezioni..."), la risposta alla sua domanda dovrebbe averla presentita: pensi all'impatto sui suoi colleghi del dato che lei ha fornito, e lo pensi magari proiettato fra qualche settimana: "come si fa a non rivedere (per ennesime volte ancora) il film se si è appreso che fin qui abbiamo perso quasi 1/3 dell'inquadratura?!!"

La notazione era attesa, non così presto però, il che le fa certo onore. Bravo!
 
Top
Naunet
view post Posted on 8/11/2013, 22:19




Professore, i file di dimensione minore nel primo post non hanno estensione...Si possono scaricare tranquillamente ma va aggiunto .avi alla fine del nome per aprirlo, una volta scaricato
 
Top
enzcicero
view post Posted on 8/11/2013, 22:22




ottimo servizio, Naunet! (nelle cose digitali le mie competenze sono molto approssimative, quindi benvenute le vostre consulenze)
 
Top
VforValentina
view post Posted on 8/11/2013, 22:31




Sì, è vero, basta rinominare il file e aggiungere alla fine ".avi" o anche ".mp4" e si visualizzano tranquillamente. :)
 
Top
enzcicero
view post Posted on 8/11/2013, 22:42




Nel frattempo avevo rimediato al link erroneo: grazie ancora ragazzi!

Una questione: secondo voi è meglio mantenere esclusivamente la formula forum, o si potrebbe affiancare un gruppo fb?
 
Top
VforValentina
view post Posted on 8/11/2013, 22:51




Gianlight, della serie... come provocare attacchi di panico, crisi d'identità e tentati suicidi di massa tra gli studenti (già in stato d'allerta per la recente iniziazione al cinema di Kubrick). :lol:

Siamo così Kubrickiani noi che non vogliamo soltanto analizzare e scoprire ogni peculiarità di ogni fotogramma del film, ma anche individuare e indovinare i dettagli nascosti dalle bande nere del 16:9! :B):
 
Top
VforValentina
view post Posted on 8/11/2013, 23:06




Prof., io frequento vari gruppi su FB, ma secondo me un gruppo apposito per una singola materia sarebbe troppo confusionario e dispersivo. Il forum ha come pregio un estremo ordine delle varie discussioni con le varie sotto-sezioni, anche se a volte si tende a virare su discorsi leggermente OT rispetto all'argomento del topic. Però, dato che non siamo in migliaia a frequentarlo, non si è creata (almeno finora) troppa confusione, secondo la mia opinione.
Su FB sarebbe più difficoltoso creare topic di discussione su aspetti ben precisi della didattica, soprattutto quelli logistici come il calendario lezioni e la diffusione di materiale, si creerebbero innumerevoli post al giorno per ogni minimo dubbio di noi studenti, senza poterli raggruppare per poi magari recuperare le informazioni utili quando vi è necessità, come invece accade qui.

Questo è quello che penso io eh, magari ora tutti gli altri approvano entusiasticamente quest'idea del gruppo FB. :D
 
Top
enzcicero
view post Posted on 8/11/2013, 23:10




intanto però è un’argomentazione che mi convince… (lei sta pensando al contributo che può dare nei lavori di gruppo finali? naturalmente, se la cosa è compatibile con i suoi impegni)
 
Top
VforValentina
view post Posted on 8/11/2013, 23:24




(Dovrei già pensarci? :lol: Devo capire bene in cosa si potranno concretizzare questi lavori. Non ho passioni urbanistiche, per il disegno di piante di edifici ecc, questo è sicuro! Suono, ma lo strumento che suono non si trasporta facilmente. :ph34r: Vedrò di mettermi comunque a disposizione in qualche modo, se potrò. :D )
 
Top
enzcicero
view post Posted on 8/11/2013, 23:29




suona uno strumento, che bella notizia! ne riparleremo senz’altro (inizialmente avevo pensato a lei come guida per i suoi colleghi più giovani; ma, appunto, abbiamo tempo di parlarne [ps: e se fosse lo studio del valore specifico della musica in una o più sequenze del film?]). una buona notte
 
Top
VforValentina
view post Posted on 8/11/2013, 23:36




Sì, purtroppo, ahimè, non riesco a portarmi il pianoforte sulle spalle e quando ne vedo uno, per caso, da qualche parte è come se avessi un'apparizione! :D [ps: sì, l'argomento musica mi interessa, in generale... e poi ho proprio una fissazione per le colonne sonore. Ma appunto, se ne riparlerà. :D ]
Una buonanotte a lei... e a tutto il popolo "forummistico". :D
 
Top
enzcicero
view post Posted on 8/11/2013, 23:38




[io non sono un esperto, ma se le dico che ho tutte le colonne sonore di Hans Zimmer rendo l’idea di una certa fissazione affine alla sua?]
 
Top
VforValentina
view post Posted on 8/11/2013, 23:43




[Decisamente! Fissazione anche più forte della mia! E lungi da me ritenermi un'"esperta"! :) E naturalmente Zimmer non può mancare all'appello, se si parla di Soundtrack... uno degli dei assoluti, nel suo ambito!]
 
Top
262 replies since 7/11/2013, 15:26   6425 views
  Share