Domande e vari chiarimenti

« Older   Newer »
  Share  
Adriano.C
view post Posted on 18/12/2013, 12:41




Assolutamente! Non vorrei finire in un discorso troppo "esistenziale" ma intendo proprio questo penso che l'uomo sia affascinato dal finito ma lo sia ancora di più dall'infinito e/o indefinito e l'arte in genere soddisfa in una seppur piccola parte questa necessità, senza scomodare archè e vari principi unificatori, è comunque un esercizio mentale come ha detto lei eccitante! Per esempio ho apprezzato infinitamente la scena finale del film, è stata una chiusura/nonchiusura da brividi! Ora mi blocco altrimenti non finisco più!
 
Top
fulvia1
view post Posted on 19/12/2013, 13:30




Prof posto qui la domanda Prof, è così sbagliato accostare la figura di Nathaneal del mago sabbiolino a Bill di EWS? Penso che entrambi (anche se per motivi diversi) vengano trasportati in una realtà confusa,mista al sogno,in una realtá che porta "inquietudine" ...e il secondo accostamento che ho riscontrato è quello tra Hoffman,Kubrick e naturalmente Schnitzler, questi "ARTISTI" hanno la capacitá di destare incertezza, impedendoci di capire se i loro racconti (o film per quanto riguarda Kubrick) ci introdurrano in un mondo reale o fantastico.Sono completamente sbagliate le mie considerazioni?
 
Top
enzcicero
view post Posted on 19/12/2013, 14:07




No, non sono scorrette, ma un po' generiche. Molti protagonisti della letteratura e del cinema hanno come caratteristica "di essere trasposti in una realtà confusa, mista al sogno, che porta inquietudine"... Poi, tutti gli artisti "hanno la capacità di destare incertezza" - ecco perché parlo di genericità.

voi dovere mirare alle singolarità, alle peculiarità, alle specificità, non soltanto alle generalità
 
Top
eddie1
view post Posted on 19/2/2014, 18:49




salve a tutti

EWS è uno dei miei film preferiti , ho letto tanto e tanto sul web e finalmente ho trovato il vostro splendido blog, premetto che ho visto il film circa 5 volte in età diverse e che ho letto molto , ma ancora i miei dubbi sono tanti vorrei chiedervi se mi potete aiutare : ziegler alla cerimonia secondo voi è lo irofante o la machera che saluta cruise insieme alla donna ? siamo sicuri che la donna alla festa che salva cruise sia davvero mandy quella che cruise salva all'inizio del film a casa di ziegler ?? so che sono dubbi da "principiante " rispetto alle vostre molto più approfondite analisi ma intanto per cominciare .... grazie a tutti :D
 
Top
Dr.Reid
view post Posted on 6/5/2014, 10:03




Salve ragazzi. Sembrerebbe evidente che il mondo femminile post confessione nel film, sia caratterizzato da "cloni" di Alice.Per quanto riguarda la figlia di Milich,data la giovanissima età, non potrebbe invece incarnare la figura di Helena? Si concretizzerebbe il timore di Alice di vedere la figlia come il suo doppio.
 
Top
enzcicero1
view post Posted on 6/5/2014, 13:01




Bella intuizione, Reid! Così finalmente anche Helena può cominciare a venir presa nella giusta considerazione
 
Top
Dr.Reid
view post Posted on 6/5/2014, 18:08




La ringrazio Prof :) Per quanto riguarda le colonne sonore,(anche se non possiamo affatto lamentarci) credo che questo brano potrebbe essere adatto e pertinente alle tematiche. Che ne pensate?
Video
 
Top
enzcicero
view post Posted on 9/5/2014, 14:26




Mi perdoni, Reid, è che sono molto preso dalle elezioni amministrative nel mio comune, per cui al momento non ho la mente per concentrarmi su molto altro. A giugno, se vorrà, potremo riparlerne. On bocca al lupo per gli esami
 
Top
262 replies since 7/11/2013, 15:26   6425 views
  Share