Domande e vari chiarimenti

« Older   Newer »
  Share  
enzcicero
view post Posted on 30/11/2013, 11:26




Ora che è finita la convisione di EWS, possiamo (dobbiamo) fare dei passi avanti nella metodologia di analisi. Lo anticipavo ad alcuni vostri colleghi giovedì sera, alla fine della maratona. È evidente che in EWS ci sono, come spesso avviene nelle opere artistiche, diversi livelli o gradi diegetici (narrativi, raccontabili). È chiaro allora che dobbiamo esercitarci e impratichirci nell’arte di "leggere il racconto"in generale. Se vi ricordate l’ipotesi proposta da Maria Grazia ("la fine del film è la scena allo specchio [subito dopo la festa da Ziegler] di Alice e Bill"), esaminarne la plausibilità significa "ri-montare" il film, cioè ri-raccontarlo, dunque – di nuovo – padroneggiare le varie dimensioni diegetiche di EWS.

So che così Giulia farà la sua solita smorfia da Oh-no-l’ennesima-complicazione!, ma siamo in un corso di laurea in psicologia, e ben più delle nostre singole opinioni vale quell‘acquisizione di strumenti ermeneutici (interpretativi) che vi consentirà di stare al passo con (e forse avanti a) gli studenti di psicologia dei migliori atenei del mondo.
 
Top
giopanto
view post Posted on 30/11/2013, 12:00




Buongiorno a tutti... forse sto riuscendo a dipanare il senso delle mie elucubrazioni notturne di qualche giorno fa....vi chiedo scusa se sono cose di cui si è già discusso a lezione.
Lo squillo della "sveglia", per le mie "orecchie" è rappresentato dai libri a casa di Domino. In bella vista, si presenta insistente all'attenzione il libro "INTRODUCING TO SOCIOLOGY"; più difficile da cogliere, ma altrettanto in vista, esattamente sotto lo specchio, un libro nel cui titolo mi sembra che campeggino le parole "SHADOWS in the MIRROR". Le maschere tribali appese alle pareti; il disordine sciatto della casa (un dispetto della coinquilina di Domino?)... Questi elementi suonano nella mia percezione come significanti l'originalità primigenia della necessità di adottare ruoli stereotipati nelle transazioni umane, persino in quella basilare e primitiva e "disordinata" che Bill e Domino stanno conducendo; e questo si rende evidente nella goffa e necessaria contrattazione economica che stride con l’illusione di spontaneità che Domino vorrebbe vendere a Bill –e che Bill vorrebbe acquistare da Domino- in cambio dei centocinquanta dollari pattuiti.
La “transazione” viene improvvidamente interrotta dalla telefonata di Alice; evento che evoca le “ombre nello specchio”, i sentimenti rimossi che Bill custodisce nel suo inconscio ed i conseguenti sensi di colpa…
Kubrick usa un linguaggio fatto di simboli; ogni segno (insignificante ad una prima visione) diventa significativo man mano che ad esso viene attribuito significato. Ma… come faccio a distinguere, all’interno del simbolo kubrickiano che io osservo, il “MIO” significato (quello che proviene da me, dalla mia interpretazione, dalla mia storia personale, dal mio percorso cognitivo ed esperienziale) dal significato “DI KUBRICK” (quello che appartiene al regista, alla sua volontà ed alla “necessità filmica”?)
Posso cercare di farlo, ma solo procedendo alla cieca, a tentoni, e cercando di distinguere ad ogni passo il “mio” sentire dal sentire del regista, per entrare, con Einfuhlung, nel “suo” film…
 
Top
enzcicero
view post Posted on 30/11/2013, 12:34




Ottima l’individuazione della copertina del libro Shadows of the Mirror. Si può non collegare questo elemento alla lirica di Stevenson che Helena compita a letto insieme a mamma e papà nella scena 29 (cap. 6)?

[— E donde spunta ora la numerazione delle scene?! Erriamo, o di fatto non c’è traccia di questi numeri nella sceneggiatura appena “completata” nella sezione dei materiali?
— Non errate, ragazzi. Una cosa alla volta.]
 
Top
Arwen21
view post Posted on 30/11/2013, 19:38




CITAZIONE
Ora che è finita la convisione di EWS, possiamo (dobbiamo) fare dei passi avanti nella metodologia di analisi. Lo anticipavo ad alcuni vostri colleghi giovedì sera, alla fine della maratona. È evidente che in EWS ci sono, come spesso avviene nelle opere artistiche, diversi livelli o gradi diegetici (narrativi, raccontabili). È chiaro allora che dobbiamo esercitarci e impratichirci nell’arte di "leggere il racconto"in generale. Se vi ricordate l’ipotesi proposta da Maria Grazia ("la fine del film è la scena allo specchio [subito dopo la festa da Ziegler] di Alice e Bill"), esaminarne la plausibilità significa "ri-montare" il film, cioè ri-raccontarlo, dunque – di nuovo – padroneggiare le varie dimensioni diegetiche di EWS.

Il fatto che ci siano diversi livelli narrativi potrebbe essere anche uno spunto per pensare che ci siano forse due distinzioni nel film che partono prima ancora che il film inizi e che non coincidono con il semplice sogno di uno dei due protagonisti ma di cui loro ne fanno parte o ne sono intrappolati.
(Venerdì con Gianlight si parlava di "alterazioni di coscienza" come possibili cause di fenomeni nel film)

Non vorrei andare oltre mi dica se sono fuori strada professore.
 
Top
enzcicero
view post Posted on 30/11/2013, 20:37




Diciamo che, prima di ogni altra illazione, i prossimi passi devono riguardare l'individuazione "obiettiva" dei segmenti diegetici (ormai questa espressione siete in grado di capirla, vero?). Se l'alterazione di coscienza è riscontrabile nel film "con nome e cognome", allora potrà rientrare tra le mosse ermeneutiche valide (anche questa espressione non ha più segreti per voi, giusto?); altrimenti no. Senza riscontri filmico-fattuali non c'è alterazione coscienziale, incoscienziale o paranormale che possa tenere. (Secondo voi, sono stato chiaro?)
 
Top
Arwen21
view post Posted on 30/11/2013, 21:17




Tutti gli eventi che apparentemente ci sembrano "strani"(come ad esempio in ultima analisi il fatto che la maschera sia vista solo da Bill e non da Alice potrebbe essere un'alterazione, una sorta di allucinazione dovuta al senso di colpa..?)
 
Top
enzcicero
view post Posted on 30/11/2013, 23:27




Le controdomando, cara Arwen (ma il sabato sera non uscite?!): a quale segmento diegetico, a quale dimensione narrativa appartiene la sequenza della maschera sul cuscino? Alla stessa (di gran parte) dell’orgiasmo, o della confessione, o della svestizione di Alice, o della Bad Baby allo specchio, o…?
 
Top
Arwen21
view post Posted on 1/12/2013, 08:58




Ahahah mi scusi per l'insistenza comunque inizio a capire quello che lei intende dire.
 
Top
enzcicero
view post Posted on 1/12/2013, 09:04




La vostra insistenza è per me il segno che il corso sta producendo i suoi effetti, dunque ... insistete!
 
Top
Gianlight.s
view post Posted on 8/12/2013, 12:27




Io in verità mi riferivo a un’alterazione di coscienza non per i sensi di colpa, ma per la scarsa quantità di sonno di Bill, e per il sonno (qualitativamente) disturbato di Alice.

Infatti, se ci si pensa, Bill va alla festa di Ziegler (insieme a Alice) e torna a casa tardi, andando a dormire tardi. La mattina si alza presto per andare in ambulatorio, lavora buona parte del giorno, poi c'è la scena della confessione. Poi esce per andare da Marion. Poi tutte le altre vicissitudini, e torna a casa ancora tardi (erano già le 2 meno qualcosa a Villa Somerton), tant'è che si vedono i primi raggi del sole quando Alice gli racconta il sogno. Poi si alza ancora presto per andare a cercare Nick, per consegnare il costume, per ritornare a Villa Somerton, per andare all'obitorio, per andare da Ziegler, per poi tornare a casa dopo un'altra giornata stressante, influenzata dalle problematiche provocate dalla scarsa quantità di sonno. Che sono: calo di attenzione e disturbi nella percezione sensoriale (specialmente riguardo al senso della vista, che spiegherebbe il perché determinate cose spariscono e poi appaiono, che potrebbe voler dire che le cose ci sono ma non vengono percepite, o che vengono percepite ma non ci sono. Che definirei semplicisticamente "sogni ad occhi aperti", che si ricollega forse al titolo "eyes wide shut"). Poi diminuita capacità di memorizzazione (codifica, immagazzinamento, recupero. Che potrebbe spiegare la mancanza, a volte, di logica e cronologia degli eventi che si succedono), e via dicendo.

Riguardo al sonno di Alice, è più "qualitativamente" disturbato (non quantitativamente, come Bill), poiché "sogna sempre cose strane", e la vita "reale" è molto influenzata dai sogni, nei pensieri, nelle decisioni, nelle azioni, come i sogni sono influenzati dalla vita reale. Ed è questo che fa sì che sogno e realtà si intreccino al punto che è difficile stabilire se gli eventi siano sogno o realtà.
Se poi aggiungiamo l'effetto della marijuana... E anche quello dell'alcol, per Alice... È quasi ovvio che qualcosa di quanto vissuto dai protagonisti è percepito e interpretato in modo distorto dagli stessi, che il regista cerca di trasmettere la loro interpretazione distorta con le tecniche giuste, per fare in modo che anche lo spettatore interpreti in modo distorto.

Ma questa teoria ha molti limiti. In effetti fin da quando l'ho elaborata l'ho definita "teoria fisiologica del sogno in EWS", e noi studiamo i Fondamenti "filosofici", non "fisiologici", della psicologia.
Poi, in EWS, che deriva da Doppio Sogno, di ispirazione Freudiana, il sogno va considerato più psicanaliticamente, che fisiologicamente...
Poi io sto considerando fatti narrativi che, nel film, ci sono (forse) ma non si vedono, e ciò è ancora di più un limite.

Però mi sembrava comunque interessante, perciò non l'ho scartata a priori… Anche perché mi piacerebbe ascoltare le critiche di chi se ne intende più di me… Tipo lei, Prof...
 
Top
enzcicero
view post Posted on 8/12/2013, 12:48




La mia interpretazione del film, caro Gianlight, non la saprete mai, ovviamente. Cercherò sempre di darvi un sostegno per le modalità tramite cui arriverete a formulare le vostre ipotesi…

La sua “teoria” non è campata in aria, dunque già questo la rende degna di attenzione. Sembra però fare a cazzotti con alcuni fatti filmici (narrativi), a cominciare dalla duplice inquadratura/sequenza del San Remo Building di Central Park West (al 5° piano del quale abitano gli Harford) in due momenti molto distanti del film. Ho scritto “sembra”, perché se non prima disponiamo del criterio di distinzione – interno a EWS, non applicato dall’esterno – tra sogno e realtà (a cui si può aggiungere anche la distinzione affine tra allucinazione e realtà), non possiamo avanzare la benché minima pretesa di formulare ipotesi interpretative sensate. Quel criterio che vi ho invitato a cercare, e che forse dai vostri lavori e dibattiti emergerà...
 
Top
Adriano.C
view post Posted on 17/12/2013, 21:51




Salve a tutti! io e altri colleghi siamo rimasti stupiti dal lavoro dei colleghi che hanno sostituito la colonna sonora di EWS con un altra musica (turca se non sbaglio), così anche dalla discussione avvenuta dopo col prof ho deciso di riproporre la stessa cosa mantenendo però tutti i dialoghi, ho inserito la soundtrack di "Mission impossible". Il risultato valutatelo voi! Secondo me è abbastanza interessante.
ecco il link: https://dl.dropboxusercontent.com/u/712334...0IMPOSSIBLE.mp4
 
Top
enzcicero
view post Posted on 17/12/2013, 23:53




È il tipo di esperimento per attuare il quale ai suoi colleghi mancavano le competenze tecniche. Ora disponiamo (come cursus in fieri) anche di un vero confronto sonoro – "vero" perché mantiene i dialoghi.

durante le esposizioni dei gruppi sono rimasti indiscussi (non potevamo affrontare tutto!) alcuni punti importanti, come p.es. l’assenza di Jingle Bells dai titoli di coda (e la presenza al suo posto di un altro brano mai suonato durante il film)… non avete l’impressione che ancora ci sfuggano aspetti essenziali del film?
 
Top
Adriano.C
view post Posted on 18/12/2013, 01:44




Sì ricordo bene fosse solo un problema tecnico per questo ho deciso di farlo :) comunque si mi sembra che mi sfuggono diversi aspetti e penso sia bellissimo!
 
Top
enzcicero
view post Posted on 18/12/2013, 07:52




Non c'è dubbio che quella di Kubrick sia una sfida eccitante, intellettualmente ed esteticamente... Si imparano tante più cose da opere "inconcludenti" di questo tipo che da lavori conclusi e compiuti, ma essenzialmente insipidi
 
Top
262 replies since 7/11/2013, 15:26   6432 views
  Share