Domande e vari chiarimenti

« Older   Newer »
  Share  
RossanaLongo
view post Posted on 29/11/2013, 14:07




In effetti si prof..mentre nella scena del film la parte di canzone è solo quella che ho scritto precedentemente..nel teaser trailer la canzone è più lunga..arriva fino alla fine della seconda strofa
"It hurts so bad when you finally know just how low, low, low, low, low, she'll go."
 
Top
enzcicero
view post Posted on 29/11/2013, 14:43




ecco, vede: questa è una differenza molto molto rilevante, perché voluta dallo stesso K., il quale nell'interazione trailer/film ci invita espressamente a considerare il testo di Isaak nella sua globalità, non solo nella porzione iniziale presente nel film!
 
Top
RossanaLongo
view post Posted on 29/11/2013, 16:22




Mi affascina moltissimo questo aspetto della musica preso in considerazione da kubrick..come una canzone possa descrivere esattamente gli stati d'animo dei protagonisti del film..in questo caso di Bill, per farci comprendere meglio tutto l'insieme filmico
 
Top
Annachia®a
view post Posted on 29/11/2013, 17:11




Rossana longo anch'io ieri ripensandoci,dopo la lezione,ho fatto la stessa riflessione sulla canzone di Isaak... :D

Buonasera Prof.! vorrei porle una domanda...è un caso che nella scelta del cast Kubrick affidi le parti di Alice e Bill alla KIdman e a Cruise all' "epoca" sposati? Non so quanto possa essere pertinente
 
Top
enzcicero
view post Posted on 29/11/2013, 17:27




Cara Anna, evidentemente lei era andata via quando ieri ho parlato della inevitabilità di assegnare le parti dei coniugi a dei coniugi effettivi. E alla fine (mentre smontavo i cavi, davanti a5 colleghi vostri) che si deve considerare addirittura profetica (profezia nella realtà) la frase pronunciata da Alice alla fine (benché già implicitamente contenuta in Schnitzler): “Per sempre? … Non usiamo quella parola. Mi spaventa, Bill”. Tom e Nicole avrebbero divorziato di lì a due anni.
 
Top
Annachia®a
view post Posted on 29/11/2013, 17:40




questo passaggio l'ho perso! grazie prof.
 
Top
Der Sandmann
view post Posted on 29/11/2013, 22:18




Buonasera prof. sono giorni che mi arrovello chiedendomi se nella scena finale quando Alice e Bill parlano di "essere finamente svegli" non alludano in qualche modo all'essere fedeli..mi spiego meglio ..ho pensato che entrambi durante il film,anche se con tempistiche diverse,hanno avuto il sogno(inteso come desiderio inconscio)di trasgredire,ingannare,tradire andare oltre quelle che sono le regole morali che il matrimonio(o più in generale la societá) impone, se noi intendiamo il sogno come desiderio si sa che dal tramutare i sogni in realtà il passo è breve e l'unico modo per frenarsi e "restare svegli per sempre"(come dice Bill) o quantomeno "il più a lungo possibile"(come più saggiamente propone Alice) convivendo peró con il senso di colpa poichè consapevoli di ciò che si vuole realmente e dep fatto che si fa del male alla persona a cui "si vuole tanto bene" come dice Alice.E forse non è un caso che Alice proponga di fare l'unica cosa che si avvicina il più possibile ai sogni di entrambi ovvero scop***.
Forse è una spiegazione semplicistica ma mi sembrava giusto condividerla spero di essere stato chiaro il più possibile!
 
Top
enzcicero
view post Posted on 29/11/2013, 23:14




Mi pare una interpretazione “onesta”, gentile Sabbiolino. Di sicuro, il fatto che “ora sono svegli” non si riferisce solo all’essersi risvegliati dal sonno biologico. E se è così, allora neanche lo stato precedente era semplicemente un dormire biologico. Forse avevano entrambi gli occhi chiusi (eyes shut), benché spalancati (wide)? Sia nei sogni durante il sonno, sia nei sogni della veglia?

Solo un appunto: non credo che per i coniugi Harford la cosa che più si avvicina ai sogni sia scopare.
 
Top
Der Sandmann
view post Posted on 30/11/2013, 00:00




si è vero Prof scopare non è la cosa che più si avvicina ma mi chiedo se Forse può essere intesa come una "valvola di sfogo" dal momento che (stando sempre alla mia personale interpretazione) entrambi decidono di reprimere tutto ciò che è nel loro inconscio e che si manifesta nei loro sogni sia durante il sonno sia in quelli della veglia (per citarla ^_^)come se decidessero di tenere gli occhi spalancati benché chiusi..

mi rendo inoltre conto che la parola "Forse" nel forum è tanto frequente quanto d'obbligo!!
 
Top
enzcicero
view post Posted on 30/11/2013, 00:10




"scopare come valvola di sfogo": in una coppia che è sposata da 9 anni?

in tanti giustamente riportare le parole finali del film. avete però confrontato queste parole con le cugine del racconto schnitzleriano? cosa toglie e cosa aggiunge Kubrick?
 
Top
Der Sandmann
view post Posted on 30/11/2013, 00:50




mi trova d'accordo non è tipico ma ho pensato che non lo è nemmeno sentire quel "Ti voglio bene"alla anziché un "ti amo" da parte di Alice dopo 9 anni e nemmeno forse usare proprio quella parola" scopare " anziché "fare l'amore"

mi deve perdonare non vorrei assolutamente apparire presuntuoso e che ormai arrivo a pesare persino ogni singola parola mi chiedo se sia troppo!!

per quel che riguarda il confronto lo farò molto presto devo ancora leggere il racconto di Schnitzler dunque mi manca una visione d'insieme sicuramente dopo troverò nuovi spunti per riflettere.
 
Top
enzcicero
view post Posted on 30/11/2013, 01:00




Non la considero presuntuoso. Le consiglio solo un po' di prudenza. In questo tipo di analisi bisogna partire sempre dalle espressioni originali, non dalla traduzione (anche se buona). E per fortuna voi disponete di tutti i testi giusti (vi manca solo la traduzione inglese del racconto di Schnitzler, usata come base dallo sceneggiatore Raphael).

Fa dunque benissimo ad avere l'intenzione di pesare ogni parola, io aggiungo soltanto: lo faccia a partire dal testo inglese, se non anche da quello tedesco
 
Top
Der Sandmann
view post Posted on 30/11/2013, 01:15




Cercherò di far tesoro dei suoi consigli e spero ,una volta acquisite tutte le informazioni necessarie,di potermi confrontare nuovamente con lei la ringrazio della pazienza e le auguro una buona notte. ^_^
 
Top
enzcicero
view post Posted on 30/11/2013, 08:25




Non solo con me, Sabb, è soprattutto con i suoi colleghi che deve confrontarsi. È questo il mio contributo all'esistenza di una com-unità degli studenti del corso L-24
 
Top
Arwen21
view post Posted on 30/11/2013, 10:32




Salve a tutti. Giovedì abbiamo detto dopo la conclusione del film che il tutto possa essere stato un sogno di Alice, e un ragazzo ha portato come prova il fatto che nel film non fosse stata riportata la confessione di Bill, e anche lo sguardo di Alice e il suo pianto. Ma vorrei sapere una cosa professore : a me lo sguardo di Alice nel momento in cui piange di fronte a Bill è sembrato tipico di un pianto da rabbia e sorpresa, perchè lei non si sarebbe mai aspettata che in quelle 24h il marito avesse tentato di tradirla "per ripicca", e che fosse accidentalmente entrato in un mondo più grande di lui (Villa Somerton), mentre lei era a casa.
Poi volevo aggiungere che lo stesso sguardo e la stessa posa di Bill, con la testa abbassata sembra vogliano mostrare il suo senso di colpa.

Inoltre professore volevo dirle: molti hanno detto che il sogno di Alice probabilmente sia nato dopo la scena della sua confessione, ma se così fosse come avrebbe potuto Alice sognare Bill andare al Sonata Cafè proprio per incontrare Nick? Lei non conosceva Nick tantomeno sapeva che suonasse in quel locale.
Perció magagari, se proprio è un sogno, è molto piu grande di Alice e Bill.

Probabilmente starò sbagliando ma lei ha parlato di prove falsificabili in pure stile popperiano e a me queste sono sembrate plausibili.

Buon sabato a tutti :D
 
Top
262 replies since 7/11/2013, 15:26   6426 views
  Share