Domande e vari chiarimenti

« Older   Newer »
  Share  
Irene Saya
icon1  view post Posted on 20/11/2013, 20:43




Ciao ^_^ .Osservando la maschera di Bill ho notato la contrapposizione tra il bianco ed il dorato.Ha un significato simbolico?Io ho pensato che il dorato potrebbe rappresentare il donarsi nell' atto sessuale(rif. al discorso "Della virtù che dona" di Nietzsche)ed il bianco il tentativo cristiano di dominare le pulsioni sessuali,di purificare ciò che è peccaminoso.

Potrebbe essere, ma anche no. Vale quanto detto a proposito dei simboli in generale: o li si (individua e si) interpreta tutti, o è meglio concentrarsi su altro.

Edited by enzcicero - 22/11/2013, 09:54
 
Top
Arwen21
view post Posted on 20/11/2013, 21:15




Nelle sequenze che abbiamo visto oggi ho notato una somiglianza tra la festa a casa di Ziegler e la "festa" nella Villa. Al piano di sopra della festa di Ziegler c'è un mondo che possiamo solo intuire, mentre nella Villa lo vediamo esplicitamente per quello che è mentre sotto in entrambe le case il clima sembra più formale, e soprattutto nella villa sembra meno "cruento". Si potrebbe dire che le musiche di sottofondo sono simili.

Che ne pensate?

Attenzione (ma a quest’ora se ne sarà già accorta): quello che in Villa Somerton vediamo esplicitamente accade al pianterreno! Il piano superiore sarà magari adibito per una sessualità ulteriore (non lo sappiamo), certamente è luogo di voyeurismo eminente (“uranico”, lo chiamerei). Ed è dal loggione, dunque dal piano superiore, che si comunica pubblicamente l’immolazione di Mandy: in altre parole, è dal piano superiore che vengono comunicate le decisioni destinali.

Edited by enzcicero - 22/11/2013, 10:03
 
Top
Adriano.C
view post Posted on 21/11/2013, 16:03




Arwen una similitudine che mi affascina è la diversa presenza del satanico, da Ziegler come diavolo tentatore ma tutto sommato ancora innocuo mentre alla villa Somerton è il più il già tentato che si reca a casa del demonio. Il ''mondo'' che tu dici a casa di Ziegler potrebbe quindi essere una sessualità presente ma ancora nascosta e colpevolizzante in qualche modo (vedi Ziegler che dice a Bill di non parlarne con nessuno) mentre nella villa il tutto è vissuto molto molto più esplicitamente non ci sono i ''due piani'' di casa Ziegler.
In casa Ziegler, il satanico in versione Victor Ziegler è un po’ goffo e persino ridicolo (Victor sta frettolosamente reindossando i pantaloni quando Harry bussa alla porta del bagno/studio), ma in versione Sandor è aggressivamente affascinante, serpe seduttrice per antonomasia… Per Villa Somerton basti per ora quando ho risposto ad Arwen poco sopra

Parlando invece del Sogno, estendendo il termine sogno a immaginazione io il doppio sogno potrei individuarlo nelle immaginazioni dei due coniugi. Tutto il problema e il turbamento viene dall'immaginazione di Alice, e dalla scena vista oggi anche dal suo sogno, correlata all'immaginazione di Bill che si tormenta pensando alla scena. Si potrebbe quasi dire che è un film che parla di accadimenti spinti da ''immaginazioni".
Sì, è un buon punto di partenza. Resta che noi tutti ancora sappiamo poco cosa sia Sogno, ancora meno cosa Immaginazione

Comunque approfitto del commento e vi linko la versione di masked ball nel verso ''giusto'' il titolo è Backward Priests sempre di Jocelyn Pook: Video

Non finirò mai di raccomandarvi la lettura delle pagine dell’archivio Kubrick: risponderanno a tanti vostri interrogativi, a partire dal Red Hierophant Hymn!

Edited by enzcicero - 22/11/2013, 10:16
 
Top
Barbara Praticò
view post Posted on 21/11/2013, 17:24




Può essere che non ha senso questa mia osservazione,ma avrei una curiosità. Riguardando la scena di Bill per la prima volta al Sonata Cafè abbiamo appurato che vi era una scritta ovvero ''All exits are final'' cioè tutte le uscite sono definitive. Lei a lezione prof ha detto una frase poco dopo,cioè una volta uscito Bill non potrà più rientrare. Ora,si tratta esattamente di ciò che abbiamo visto oggi? Bill cerca Nick al locale ma lo trova chiuso.. Non avendo visto il film nè letto il libro non ho idea se poi Bill alla fine ci tornerà o meno,quindi questa è una mia supposizione che potrà anche essere infondata :)
Aspettiamo la fine del film (giovedì prossimo), allora!


Un'altra cosa.. Bill nelle sua immaginazioni sulla moglie e l'ufficiale VEDE il volto di quest'ultimo..il vestito,la faccia,i capelli,ma lui aveva detto precedentemente alla moglie di non ricordare quest'uomo.. è possibile quindi che questo sia il sogno di Alice? (Riprendendo il filone secondo il quale si tratta di un sogno di bill o della moglie) oppure è semplicemente Bill che immagina quest'uomo che può essere o non essere effettivamente l'ufficiale di marina..
:)
Certo, potrebbe essere: Alice che sogna Bill che immagina Alice con l’ufficiale di marina… Pazientiamo ancora 45 minuti, quanti cioè ne mancano alla fine del film

Edited by enzcicero - 22/11/2013, 10:25
 
Top
Arwen21
view post Posted on 21/11/2013, 17:41




CITAZIONE
Arwen una similitudine che mi affascina è la diversa presenza del satanico, da Ziegler come diavolo tentatore ma tutto sommato ancora innocuo mentre alla villa Somerton è il più il già tentato che si reca a casa del demonio. Il ''mondo'' che tu dici a casa di Ziegler potrebbe quindi essere una sessualità presente ma ancora nascosta e colpevolizzante in qualche modo (vedi Ziegler che dice a Bill di non parlarne con nessuno) mentre nella villa il tutto è vissuto molto molto più esplicitamente non ci sono i ''due piani'' di casa Ziegler.

Sono d'accordo, secondo me la Villa rappresenta un po' ciò che nella nostra società è segreto ma conosciamo, ne parliamo anche apertamente ma non ne siamo mai consapevoli finchè non ce ne imbattiamo noi stessi, così come Bill ha fatto, incuriosito più da quello che Nick non voleva dirgli che dai suoi avvertimenti.
 
Top
Barbara Praticò
view post Posted on 22/11/2013, 09:56




gVBiEOX
Corsia adibita ai vigili del fuoco o un altro assurdo particolare di Kubrick? :huh:

Assurdo? Tutta una corsia in onore di Bill, il cui stato d’animo è dominato dal fuoco dalla gelosia!

Edited by enzcicero - 22/11/2013, 10:33
 
Top
Barbara Praticò
view post Posted on 22/11/2013, 10:28




Prof Kubrick a quanto possiamo osservare si divertiva con l'effetto ''compare/cambia posizione''..
Appena Bill entra nella sala dove si svolge il rito,la donna con la maschera ''importante'' si trova a destra. Quando viene inquadrato Nick che suona,la donna compare alle sue spalle. Non è più nella stessa posizione. Ci tornerà dopo,quando nuovamente verrà inquadrata la scena davanti. :huh:

E vorrei dire che la Donna-misteriosa/Maschera-importante/Mandy non è l’unica monaca-in-Domino a cambiare posizione...

Edited by enzcicero - 22/11/2013, 10:41
 
Top
Barbara Praticò
view post Posted on 22/11/2013, 10:49




Infatti c'è anche la donna bionda con la maschera ''a punta'' che comparirà esattamente di fianco alla ''donna misteriosa''. Ma precedentemente non era quella la sua posizione..
 
Top
enzcicero
view post Posted on 22/11/2013, 10:56




Ecco allora la domanda: riusciremo a lasciarci giocare da Kubrick fino alla conclusione del film? oppure non resisteremo, e vorremo anzitempo smascherarlo in questa sua continua opera-di-distrazione-di-massa-degli-spettatori? Il mio consiglio è: abbandoniamoci per 45 minuti ancora alla seduzione kubrickiana, poi cercheremo di fare i conti col regista. Del resto, solo ora stiamo imparando a vedere un film in modalità critica...
 
Top
Barbara Praticò
view post Posted on 22/11/2013, 11:01




Riusciremo a resistere..e vedremo in che altro modo Kubrick ha pensato di spiazzare i suoi spettatori!
 
Top
emily
view post Posted on 22/11/2013, 13:55




Tutto è così libero, a mio parere, per la presenza delle maschere a villa Somerton. Fra l'altro per quanto possa saperne io, il nostro regista attraverso tutto il film ,e non solo con il rituale, ha voluto svelare qualcosa che realmente accade nell'alta società. Fece scalpore ad esempio un ballo in maschera dei Rotschild (famiglia più potente di Inghilterra, che si suppone regga alte cariche massoni)..a mio parere nel film vi sono moltissimi riferimenti a quel tipo di società segrete.

oh Emily, benritrovata! Assodato, da quasi 15 anni, che i riferimenti alle società segrete (alla setta paramassonica degli Illuminati, in particolare) sono molti, la vera questione è: che senso hanno questi riferimenti? Come si inseriscono tutti quanti nel mosaico kubrickiano di EWS?
Un discorso analogo vale per i simboli: non basta decodificarli tutti singolarmente e nell'insieme, ma occorre stabilirne la funzione significativa rispetto al senso precipuo del film.




Beh sta qui la sfida kubrickiana! Partorire un disegno completo da tutto ciò che vediamo (e non) per riuscire a carpire il senso del regista e il perchè di questi particolari riferimenti (cosa ardua ma appassionante!!)..non si deve tralasciare secondo me il matrimonio dei due..
attenzione EMI, perché il senso profondo non lo si trova per induzione, ma per intuizione, ti appare all'improvviso; mentre senza intuizione potremmo possedere tutte le tessere del mosaico, ma non essere in grado di ricomporle

le tentazioni e la debolezza umana..

Tutti questi eventi shock..forse.. possono far smarrire chi guarda il film oscurando una visione più estesa dei significati di tutte queste strane esperienze..

Mi faccio ingannare facilmente dall'affascinante simbolismo esoterico ahimè

Edited by enzcicero - 22/11/2013, 14:24
 
Top
Arwen21
view post Posted on 22/11/2013, 14:08




Ha perfettamente ragione mi sono lasciata ingannare professore, ma ammettiamo che comunque il paragone con la festa in casa Ziegler rimane ed è anche abbastanza forte.
Tra l'altro in riferimento alla questione su società segrete come illuminati & co. lessi su internet che l'aver svelato dei retroscena così volutamente espliciti nel film da parte di Kubrick costó la vita dello stesso regista, "ucciso" per mezzo del Progetto Monarch con una tecnica che permette di scatenare attacchi di cuore a qualsiasi soggetto. Kubrick morì 4 gg dopo e non aveva mai accusato problemi di cuore...
Fra l'altro non è nemmeno la prima volta che le morti di personaggi "scomodi" vengono collegate proprio alla stessa società(mi viene in mente il caso sulla free energy).
Siamo ai limiti della fantasia ...?
:D

no, siamo perfettamente dentro ciò che Kubrick voleva fra l'altro denunciare nel film, ossia il complottismo come tratto ineliminabile dell'umano... Un po' come - non suoni irriverente - fa Crozza quando imita Giacoppo con Kazzenger

Edited by enzcicero - 22/11/2013, 14:21
 
Top
Marilena93
view post Posted on 22/11/2013, 15:59




Salve a tutti! Avrei una domanda. Il professore ci ha fatto notare che l'orologio nella villa Somerton indica le due meno 5 e che quando Domino aveva chiesto l'orario a Bill, quest'ultimo aveva detto che era mezzanotte e 10. Considerando che tra le due scene passa un po' di tempo, l'orario potrebbe essere quello corretto. Il professore, però, aveva detto di controllare l'orario che si intravede nella scena in cui c'è Bill sul taxi che sta andando a casa di Marion... Voi che orario avete notato? No, perchè io ad un certo punto ho visto sulla strada dei numeri che mi sono sembrati indicare l'una e ventidue, ma non sono sicura di quello che ho visto! Qualcuno ha notato la stessa cosa?! Se così fosse, è palese l'incongruenza dell'ora, cosa mi è sembrata di capire da ciò che ha detto il prof!!

Non si riferirà forse a questa immagine, vero? ;) Ottimo Marisherlock!

Edited by enzcicero - 22/11/2013, 16:22
 
Top
Marilena93
view post Posted on 22/11/2013, 16:28




Si, proprio a questa! :) Grazie!!
 
Top
Adriano.C
view post Posted on 22/11/2013, 18:01




Salve a tutti, credo di aver identificato l'automobile rossa che "traghetta" Bill a villa Somerton. Si tratta di una Jeep Cherokee XJ (seconda serie). Questa è la descrizione di WP:

La Seconda serie della Cherokee era costruita sulla piattaforma "Jeep XJ". Si differenziava molto dalla serie precedente, avendo le dimensioni più ridotte e prendendo la scocca portante come le autovetture, ma rinforzata con due longheroni saldati direttamente alla scocca portante. Questa caratteristica ne fa una delle fuoristrada più leggere e agili della sua epoca, ma ne limita la possibilità di poter facilmente ottenere più varianti di passo e corpo vettura, come tipicamente avveniva per altre fuoristrada sue coeve. Di fatto fu allestita una versione pick-up ed una tre porte, oltre alla 5 porte (che ottenne il maggior consenso di vendite qui in Europa). È stata prodotta dal 1984 al 1996.
Dal 1984 fino al 1990 il nome "Limited" indica il modello più accessoriato (di lusso) della Cherokee.

Non riuscendo a caricarla come allegato mi sono permesso di caricarla su Dropbox, ecco la foto :)
www.dropbox.com/s/m4d8omnkbo4j086/...%20Somerton.png

Ottimo scandaglio, Adrian Dupin!

Grazie!! :D

Edited by Adriano.C - 22/11/2013, 18:46
 
Top
262 replies since 7/11/2013, 15:26   6426 views
  Share