Crossfade, Dream, Mask, Un nuovo indizio ri-velatore?

« Older   Newer »
  Share  
emily
view post Posted on 16/12/2013, 14:40




:rolleyes: si riguardano tutti i capitoli uno per uno.. sul numero onestamente non posso dare una risposta certa ..me ne vengono in mente alcuni..quindi mi metto subito all'opera!
 
Top
enzcicero
view post Posted on 16/12/2013, 15:13




potrebbe chiedere anche al gruppo delle Dissolvenze incrociate, loro hanno già operato questa ricognizione… i loro nomi li trova nella sezione dei lavori di gruppo, la referente era Nicoletta Zagarella
 
Top
Nicoletta.zagarella
view post Posted on 16/12/2013, 15:46




Mi sento (insieme alle mie colleghe, compagne di gruppo) chiamata in causa. Questa dissolvenza è stata tra quelle che più mi hanno colpito, immediatamente il pensiero mi è andato ad un'anticipazione della confessione che Bill farà ad Alice riguardo il suo viaggio notturno, quasi come se chiedesse perdono alla moglie delle avventure a cui ha assistito-voluto partecipare. Tra tutte le dissolvenze (23 quelle che abbiamo segnalato), di questa mi è rimasto un dubbio sulla sua possibile spiegazione e sull'importanza che Kubrick ripone in essa.
 
Top
enzcicero
view post Posted on 16/12/2013, 19:29




Salve Nicoletta, come mai fa ricorso a una torsione eccessiva di ciò che vede? In che senso Bill anticiperebbe la propria confessione a Alice? Riponendo la maschera sul (ripiano interno del mobiletto in corrispondenza del) cuscino?

Può inoltre far recapitare a Emily l’elenco delle dissolvenze? Grazie!
 
Top
Nicoletta.zagarella
view post Posted on 16/12/2013, 19:56




E' stata un'impressione immediata che la dissolvenza mi ha suscitato forse inconsciamente, forse no; mi sono lasciata trasportare dal mio immaginario e non dal fatto filmico sicuramente. Per questo, di tale dissolvenza, mi erano rimasti dubbi nonostante al tempo stesso mi avesse colpito molto.

P.s provvedo ad inoltrare ad Emily l'elenco :)
 
Top
emily
view post Posted on 16/12/2013, 21:44




Grazie mille!!se mi inoltri l'elenco posso studiare ogni dissolvenza ..in ogni caso anche io ho avuto la stessa impressione riguardo la confessione di Bill..o meglio come se Alice raccontasse il suo sogno (moooolto simile alle cose che le donne all'interno di villa Somerton praticavano..) e in qualche modo facesse sentire il peso della tentata infedeltà a Bill, che se non fosse stato scoperto sarebbe sicuramente avvenuta..
 
Top
claudialocascio
view post Posted on 16/12/2013, 21:48




potrei averle anch'io le dissolvenze per favore???
[email protected]
grazie milleee
 
Top
Nicoletta.zagarella
view post Posted on 17/12/2013, 00:06




Inoltrate :)
 
Top
rosella ortuso
view post Posted on 17/12/2013, 10:55




Saresti così gentile di passarmi anche a me le dissolvenze? Grazie :D
 
Top
enzcicero
view post Posted on 17/12/2013, 10:56




A che minuto del film ricorre questa dissolvenza incrociata? A che distanza dalla seconda parte della “sequenza spezzata e dislocata” (ripresa notturna del Palazzo San Remo, dove abitano gli Harford)?

Ricordo a tutti che ancora non è stato trovato il criterio, interno al film, di distinzione tra sogno e realtà. E finché non si avrà questo criterio, ogni ipotesi sarà vana (più evanescente del sogno di un moscerino)
 
Top
emily
view post Posted on 18/12/2013, 16:17




La me visionaria dentro al fotogramma oltre ad alice che dorme nota un altro corpo dormiente..chissà forse è quello di bill..

purtroppo ancora non sono sicura di aver capito con certezza quali fatti filmici sono reali solo nel mondo onirico e quali invece corrispondano alla realtà..però ho qualche teoria sulla base delle dissolvenze che grazie a Nicoletta ho guardato e riguardato..

Edited by emily - 18/12/2013, 16:52
 
Top
emily
view post Posted on 19/12/2013, 00:17




inoltre ho la strana impressione che i sogni di entrambi i coniugi si intreccino lungo la storia..mi spiego meglio..mi viene impossibile attribuire tutta la storia che vediamo allo specifico sogno di uno dei due coniugi per evidenti discrepanze dei fatti filmici..quindi mi viene da pensare, specialmente riguardando l'ultima parte del film nel quale Bill dice di voler dire tutto ad Alice, che ci sia una specie di incastro onirico-realistico fra il sogno di Alice( che partecipa ad un orgia onirica) e l'esperienza di Bill a villa Somerton (che apparentemente appartiene alla realtà)..come se in un certo senso Alice avesse sognato qualcosa che Bill magari ha compiuto in passato e non necessariamente in quella specifica serata (spingendo così lui a confessare il fatto)..ciò giustificherebbe il fatto che Bill veda la maschera sul cuscino..mentre Alice sembra proprio di no..come se quella fosse un'allucinazione di Bill dovuta al senso di colpa..

specifico che con sognando "qualcosa di simile" intendo dire che vi è stata una coincidenza fra il sogno di infedeltà di alice nei confronti di Bill(inconsapevole dell'esperienza fatta dal marito) e appunto l'esperienza realmente vissuta dal marito in un tempo passato ..

In un certo senso tutto il viaggio compiuto da Bill e che noi vediamo lungo il dispiegarsi del film potrebbe essere semplicemente il racconto che Bill fa ad Alice..come se si partisse dagli eventi passati per arrivare poi al presente..
 
Top
26 replies since 13/12/2013, 11:05   607 views
  Share