Crossfade, Dream, Mask, Un nuovo indizio ri-velatore?

« Older   Newer »
  Share  
enzcicero
view post Posted on 13/12/2013, 11:05




Dove siamo? Cioè, in quale momento del film?
[Modello di domanda possibile agli esami: Cicero mostrare fotogramma, Esaminanda/o rispondere, sennò invitata/o a ripresentarsi in altra sessione]

billalice
 
Top
emily
view post Posted on 15/12/2013, 19:41




il fotogramma ritrae il momento del rientro a casa di Bill, precisamente l'attimo in cui l'uomo nasconde il costume usato alla festa in maschera per riportarlo la mattina dopo al negozio..e precede la rivelazione della moglie riguardo il sogno che nel frattempo lei faceva..


Rimandata?XD
 
Top
enzcicero
view post Posted on 15/12/2013, 21:51




Le darei un’altra possibilità, Emily, perché … la descrizione è incompleta, quindi sfalsata!
 
Top
emily
view post Posted on 16/12/2013, 10:09




incompleta..mmmh..il mio cervellino deve lavorare meglio allora!

forse è da specificare che inserisce anche la maschera...?
 
Top
enzcicero
view post Posted on 16/12/2013, 10:12




Guardi il fotogramma così com'è, nel grado attuale di dissolvenza delle due sequenze incrociantisi: lei ha indicato solo uno dei mo(vi)menti, quello di Bill...

La maschera appartiene al mo(vi)mento di Bill, è giusto rilevarla, ma ... la incompletezza resta. Manca la considerazione di Alice...

Edited by enzcicero - 16/12/2013, 10:35
 
Top
emily
view post Posted on 16/12/2013, 10:47




beh alice è dentro al letto..dorme e sogna..i suoi mo(vi)menti non li vediamo ma nella sua testa(come racconterà lei poco dopo) vive in un certo senso una situazione simile a quella vissuta dal marito bill durante la notte..
 
Top
enzcicero
view post Posted on 16/12/2013, 11:09




Il fotogramma non le procura l'impressione che Alice stia sognando proprio Bill che ripone/nasconde la busta nel mobiletto? In pratica che noi staremmo assistendo alla raffigurazione della sognante e del contenuto del suo sogno?
 
Top
emily
view post Posted on 16/12/2013, 11:16




...vero. ora mi sento stupida. :<
 
Top
enzcicero
view post Posted on 16/12/2013, 11:26




parlo sempre di "impressione", benché indubbiamente indotta da Kubrick
 
Top
emily
view post Posted on 16/12/2013, 11:34




beh si..però ad un esame l'impressione mi avrebbe dato il benservito :D....bisogna essere acuti e minuziosi con kubrick :/ grazie della sua disponibilità prof che mi indirizza sempre verso la retta via!

con questa impressione anche il sogno raccontato dopo da alice mi appare sotto una nuova luce!!
 
Top
enzcicero
view post Posted on 16/12/2013, 12:58




... quella faccina mi ricorda la maschera di Maria Maddalena del Compianto che appare nel salone di villa Somerton, se la ricorda?
 
Top
emily
view post Posted on 16/12/2013, 13:38




si la ricordo..uno fra i primi piani della tante maschere.. quando Bill viene scoperto dalla "setta" ..
 
Top
enzcicero
view post Posted on 16/12/2013, 14:12




sì, la "mia faccina" era dunque per sottolineare l'avanzamento interpretativo non da poco che anche un fotogramma così "semplice" riesce a garantire...

la domanda successiva, a cui hanno già cominciato a rispondere i "dissolventisti", è: quanti fotogrammi analoghi ci sono sparsi per EWS? come possiamo avanzare qualsiasi interpretazione senza prima aver fatto un'indagine sul numero e la portata di tale fotogrammi?
 
Top
26 replies since 13/12/2013, 11:05   607 views
  Share